lentepubblica


Energie Rinnovabili, il Progetto dell’Enea per il biometano “sostenibile”

lentepubblica.it • 12 Novembre 2018

energie-rinnovabili-progetto-enea-biometanoEnergie Rinnovabili, un Progetto dell’Enea per il biometano a elevata sostenibilità. Ecco di cosa si occupa +Gas, buona pratica dell’ente nazionale che si occupa di energia.


Il progetto + GAS dell’ENEA si propone di realizzare e analizzare un sistema innovativo “Power to Gas” che permetta di trasformare l’energia elettrica in eccesso prodotta da fonti rinnovabili non programmabili (fotovoltaico, eolico) in combustibile (biometano) da dedicare all’autotrazione o da immettere nella rete di distribuzione del gas naturale.

 

Il processo prevede la trasformazione di energia elettrica in idrogeno, mediante elettrolisi dell’acqua. Il gas così prodotto viene utilizzato da batteri idrogenofili metanigeni all’interno di digestori anaerobici (usati normalmente per la produzione di biometano) per aumentare la percentuale di metano presente nel biogas prodotto. Il biogas viene poi sottoposto ad un processo di separazione, chiamato “upgrading”, in modo da aumentare la percentuale di metano ad un valore minimo del 95%. Con il gas così prodotto, verrà effettuata una prova di riempimento ed alimentazione di un autobus a biometano per verificarne la compatibilità di utilizzo in ambito veicolare.

 

Il progetto si caratterizza prevalentemente per la produzione di metano a partire da idrogeno e anidride carbonica, ad opera di batteri selezionati ad hoc. Il metano così prodotto ha pertanto la duplice valenza di aumentare la percentuale di biometano presente nel biogas e di utilizzare parte della CO2 altrimenti emessa in atmosfera. Inoltre, l’aumento della percentuale di metano nel biogas riduce l’onere della separazione del metano stesso dall’anidride carbonica nel processo di upgrading a biometano.

 

In linea teorica, la CO2 in uscita dall’upgrading potrebbe essere utilizzata in un impianto per la metanazione chimica (reazione Sabatier) producendo ulteriore metano e conferendo, quindi, una classe di eco-compatibilità superiore a tutto il processo poiché ad emissioni locali nulle.

 

Il progetto è stato presentato di recente anche ad Ecomondo 2018.

 

 

Fonte: ENEA
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments